Post più popolari

martedì 31 maggio 2016

Società. Start-up innovative e recupero imposte IRES e addizionale IRES.

L'Agenzia delle Entrate con la recentissima risoluzione n. 44/E del 30 maggio 2016 ha istituito e comunicato i codici tributo per il versamento delle somme dovute per il recupero delle imposte IRES e addizionale IRES per il settore energetico dai soggetti che hanno aderito al consolidato ovvero al regime di trasparenza fiscale, a seguito della decadenza dalle agevolazioni fiscali a favore degli investimenti in start-up innovative. 
L’articolo 29 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 aveva introdotto come noto alcune disposizioni in materia di incentivi fiscali all’investimento in start up innovative, consistenti in una riduzione delle imposte sui redditi derivante dalla concessione di detrazioni o di deduzioni, prevedendo le cause che provocano la decadenza da tali benefici.



Pertanto si evidenzia che qualora si configuri la decadenza dal beneficio della riduzione delle imposte sui redditi derivante dalla concessione di detrazioni o di deduzioni il soggetto interessato dovrà mediante modello F24 versare dette somme per i tributi indicati con i seguenti codici da inserirsi nella sezione Erario:
2016 - denominato "Recupero IRES per decadenza dalle agevolazioni a favore degli investimenti in Start up innovative - Soggetto consolidato o trasparente - art 29 del decreto legge n. 179/2012.
2017 - denominato "Recupero Addizionale IRES settore petrolifero e gas per decadenza dalle agevolazioni a favore degli investimenti in Start up innovative - Soggetto consolidato o trasparente - art. 29 del decreto legge n. 179/2012"
Avv. Luigi De Valeri
Assistenza e consulenza legale alle Start-up innovative e alle SRLS, rapporti societari e tutela proprietà industriale, esame bandi per il finanziamento di progetti.
studiolegaledevaleri@gmail.com

Nessun commento: