Post più popolari

domenica 6 luglio 2014

Reti di impresa. La chance per le reti-contratto di partecipare al programma Horizon 2020.



Horizon 2020, il programma quadro dell' Unione Europea per la ricerca e l'innovazione, è operativo dal 1 gennaio 2014 e si concluderà il 31 dicembre 2020, in particolare per le piccole e medie imprese è previsto lo strumento SME, Small Medium Enterprises (art. 22 reg. UE 1291/2013) per sostenere le attività di ricerca ed innovazione.


Anche le reti di impresa senza soggettività giuridica (reti-contratto) possono partecipare al programma europeo di finanziamenti Horizon 2020 se rispettano le condizioni previste nel “Regolamento UE 1290/2013" che stabilisce le norme in materia di partecipazione al medesimo piano di ricerca e innovazione (2014-2020) e dall’ Horizon 2020 Grant  Manual, Section on Validation (III.4.2 paragrafi 2.1 e 3.2). 

Le condizioni che le aggregazioni non aventi personalità giuridica devono rispettare per partecipare ai bandi sono la capacità dei rappresentanti di assumere obbligazioni in nome dell'entità che rappresentano e la possibilità di offrire garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche. 




Per quanto riguarda le reti di imprese andrà pertanto verificato se il contratto di rete autorizza l’organo comune ad agire e assumere obbligazioni in nome e per conto della stessa rete, intesa quale gruppo di imprese partecipanti al contratto di rete e non in nome delle singole imprese e stabilisca la creazione di un fondo patrimoniale comune a garanzia delle obbligazioni assunte dall’organo comune.

La fase di avvio della rete con la scelta della forma e del contenuto del contratto di rete, tenuto conto delle prescrizioni dei bandi internazionali e nazionali, si rivela ancora una volta decisiva per lo sviluppo della singola rete di imprese.

Ulteriori informazioni alle imprese che possono partecipare anche singolarmente e alle reti interessate alla verifica preliminare delle condizioni per la partecipazione al programma Horizon 2020 ai contatti dello Studio Legale De Valeri.

studiolegaledevaleri@gmail.com


Nessun commento: