Jus pro Arte segnala.
Le grandi mostre d'arte.
|
Giorgio de Chirico.
"Gioco e gioia della Neometafisica."
Nella splendida cornice della casa museo di piazza di Spagna, sede della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, si è svolta giovedì 18 dicembre la conferenza stampa di presentazione della mostra, a cura di Lorenzo Canova, che dal 20 dicembre presenterà al pubblico 68 opere tra dipinti, disegni e grafiche del periodo neometafisico dell'artista (1968-1976), provenienti dalla collezione della Fondazione.
Allestita nella suggestiva cornice del Palazzo Ex Gil di Campobasso, gioiello di architettura razionalista italiana, la mostra approfondisce gli ultimi dieci anni di lavoro del pittore, periodo in cui ha creato nuove e sorprendenti visioni attraverso la rielaborazione di temi classici della sua pittura.
Come ha notato Maurizio Calvesi: "I suoi personaggi, i suoi manichini, i suoi oggetti, le sue architetture sono in realtà divenuti giocattoli e il senso del gioco (...) trionfa ora come una chiave creativa del tutto nuova, vitalizzata da un’assoluta coscienza di libertà e di dominio sul proprio mondo poetico".
Attraverso una felicissima vena creativa, l'ottantenne pittore ha trasformato alcuni dei suoi soggetti più evocativi: gli Archeologi, il Sole sul cavalletto, i Gladiatori e i Bagni misteriosi, regalandoci un insieme di opere che ha avuto una grande influenza sulle giovani generazioni di artisti.
Fondazione Molise Cultura
Palazzo Ex GIL, via Gorizia, Campobasso 20 dicembre 2014 - 5 aprile 2015 Orario: dal martedì alla domenica: 10-13 / 17-20 Fonte: Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
www.fondazionedechirico.org
|
Nessun commento:
Posta un commento