Post più popolari

lunedì 10 febbraio 2014

Abilitazione scientifica nazionale. Pubblicati i giudizi delle commissioni sui docenti. Per i non idonei ricorso al T.A.R. o in alternativa al Presidente della Repubblica.


Continua la pubblicazione dei risultati delle commissioni che hanno valutato l'idoneità dei docenti in base alla nuova procedura avviata con la riforma Gelmini per il conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) alle funzioni di Professore Universitario di prima e seconda fascia. 
Le candidature sono state presentate dal 27 luglio 2012 al 20 novembre 2012..


La legge 240 del 30 dicembre 2010 all'articolo 16 ha istituito l’abilitazione scientifica nazionale, che ha durata quadriennale e richiede requisiti distinti per le funzioni di professore di prima e di seconda fascia. 
L'abilitazione attesta la qualificazione scientifica che costituisce requisito necessario per l'accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori.
Le modalità di espletamento delle procedure finalizzate al conseguimento dell'abilitazione sono stabilite da un regolamento attuativo emanato con il D.P.R. 14 settembre 2011 n. 222, Regolamento concernente il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari.
I criteri e i parametri per la selezione dei membri delle Commissioni e per la formulazione dei giudizi sui candidati alla abilitazione sono inoltre definiti nel Decreto Ministeriale n. 76/2012.
E' disponibile sul portale www.abilitazione.miur.it  l'accesso agli atti delle commissioni e i risultati relativi all'abilitazione relativa alla tornata 2012 che i candidati devono verificare per conoscere la propria posizione ed eventualmente valutare l'opportunità di un ricorso contro la decisione delle commissioni.
La validità dell'abilitazione ai fini della partecipazione ai procedimenti di chiamata ha durata di quattro anni dal suo conseguimento. 
Per i non idonei è preclusa la partecipazione alle procedure di abilitazione indette nel biennio successivo per il medesimo settore concorsuale della stessa fascia ovvero della fascia superiore.






Le commissioni hanno espresso un giudizio di idoneità senza dover sottostare a limitazioni quantitative per cui teoricamente tutti i candidati potevano essere giudicati idonei.

Per determinare l'idoneità del singolo candidato sono state ideate le “mediane” con indicatori bibliometrici e non bibliometrici predefiniti al fine di limitare la discrezionalità delle commissioni mediante criteri oggettivi di valutazione, comunque ci si è chiesti se tutti i candidati che superano la mediana potranno contare sulla certezza dell’idoneità e se coloro che non superano le mediane possano comunque risultare idonei.

La pubblicazione degli atti delle procedure di abilitazione sul sito dell' A.S.N ha una durata di 120 giorni. 
Alla scadenza di tale periodo per ciascun settore concorsuale sarà comunque possibile per i candidati consultare le informazioni personali riguardanti l'esito del giudizio nel sito riservato www.loginmiur.cineca.it

Rimarranno visibili sul sito pubblico dell'A.S.N esclusivamente gli elenchi degli abilitati.

I candidati giudicati non idonei possono presentare ricorso al T.A.R. del Lazio entro sessanta giorni dalla pubblicazione dei risultati, scaduto questo termine avranno a disposizione il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da presentarsi nel termine di centoventi giorni dalla notificazione o dalla conoscenza del provvedimento da impugnare.

Informazioni in via generale ai contatti dello Studio Legale De Valeri indicati nel blog.
I candidati non idonei possono chiedere una consulenza preventiva per la loro posizione al fine di verificare le prospettive del ricorso al T.A.R. Lazio, competente per tutti gli interessati.

studiolegaledevaleri@gmail.com

Nessun commento: