Post più popolari

venerdì 20 gennaio 2012

"... sempre fedeli alla verità, presupposto fondamentale per l'attuazione della giustizia." (Benedetto XVI).


Era dal 1965 che il Papa, allora Paolo VI, non incontrava gli avvocati.
Mercoledì 16 gennaio Benedetto XVI nel corso dell'udienza generale ha ricevuto una rappresentanza dell'Ordine degli Avvocati di Roma, il più numeroso d'Italia.

"Saluto la folta delegazione dell'Ordine degli avvocati di Roma. Gli avvocati svolgono una funzione delicatissima nella difesa dei diritti ed io li esorto a proseguire nel rispetto dei principi di verità allo scopo di perseguire il fine superiore e supremo della giustizia."

Queste le parole che il Papa ha rivolto ai presenti nell'aula Nervi tra cui chi scrive che, tra un udienza e l'altra, si è aggiunto a qualche migliaio di colleghi romani.

Il Papa ha ricordato come esempio le figure dei santi Ivo di Bretagna e di Alfonso Maria de' Liguori, entrambi avvocati e giudici.
E' un buon inizio di 2012, uno sprone per tutti noi a perseverare in questi momenti non certo facili, nell'interesse della giustizia che va perseguita, come ci è stato detto, nel rispetto della verità.

Ad maiora.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La giustizia è o dovrebbe essere il primo dovere dei giudici, gli avvocati non decidono le cause, ma non è raro trovare icompetenza e superficialità tra questi che neppure sono chiamati a pagare per i loro sbagli o la loro poca produttività... io aspetto una sentenza di primo grado da oltre cinque mesi !
Laura da Milano

Anonimo ha detto...

E'veramente difficile per i giudici rendere giustizia ... ora poi siamo costretti anche alla mediazione prima di andare in causa pagandone i costi.
La giustizia a pagamento e l'aumento dei costi sono una cosa vergognosa.
Mario Empoli

Anonimo ha detto...

Il monito del Papa interessa tutti coloron che lavorano nella giustizia, avvocati, giudici e i colleghi cancellieri.
Marco cancelliere di Tribunale.