Post più popolari

giovedì 12 settembre 2013

Riapre il castello di Vatolla che ospitò Giambattista Vico, dottore in Utroque Iure. Un sito storico da visitare nella provincia di Salerno.


Il Cilento, terra di bellezze naturali e di attrattive culturali a poche ore di viaggio da Napoli e Roma, può contare su un altro centro di interesse restituito al pubblico: il castello De Vargas di Vatolla nel territorio del comune di Perdifumo in provincia di Salerno.

Lo scorso 24 agosto si è svolta la cerimonia organizzata per la riapertura del castello dove il filosofo napoletano Giambattista Vico, autore della “Scienza Nuova”, soggiornò dal 1686 al 1695 chiamato dal vescovo di Ischia Geronimo Rocca con l’incarico di istitutore dei propri nipoti.


L’happening di fine agosto è stato organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico in partenariato con il Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratiosocietà che unisce trentotto comuni cilentani con il fine di promuovere sul territorio le iniziative economiche favorendo la valorizzazione delle risorse umane e materiali attraverso la collaborazione tra enti locali e l’imprenditoria privata.

Tanti gli ospiti presenti che, unitamente a chi scrive, hanno preso parte all’incontro e potuto ammirare il fortilizio, citato in un documento longobardo del 994 e da ultimo abitato dalla famiglia spagnola Vargas Machuca da cui prende il nome, che ospita il museo vichiano, ricco di cimeli, documenti e scritti del filosofo e una biblioteca che contiene migliaia di volumi.

La serata si è aperta con i saluti del Presidente della Fondazione Giambattista Vico, prof. Vincenzo Pepe, che ha conferito il “Premio speciale Giambattista Vico” all’assessore al turismo  della Regione Campania Pasquale Sommese per il suo impegno nella promozione turistica e culturale del Cilento.
A seguire il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Francesco Rossi, rettore dell'Università degli Studi di Napoli, successivamente il consigliere di Stato Paolo Cirillo ha tenuto una prolusione sul tema "la cultura nell'ordinamento giuridico".
Sono intervenuti inoltre Vincenzo Paolillo, sindaco del comune di Perdifumo, Carmine D'Alessandro, sindaco di Magliano Vetere, presidente del G.A.L Cilento Regeneratio ed il vicepresidente Mauro Inverso.
La serata si è conclusa con il concerto "la musica ai tempi di Vico" durante il quale sono stati eseguiti brani del Seicento a cura dei giovani musicisti dell'Associazione Pentarte.

L’evento è stato inserito nella serie di manifestazioni previste dalla Fondazione per il progetto “Tracce di….. Giambattista Vico - Edizione 2013” giunto alla VII^ edizione, con lo scopo di promuovere l’immagine culturale e turistica della Campania a livello nazionale ed internazionale.
Gli incontri culturali proposti dalla fondazione sono finalizzati a far conoscere il pensiero e la vicenda umana di Giambattista Vico (1668-1744) unitamente ai luoghi e le tradizioni del Cilento.



Suggerisco ai lettori in vacanza nel Cilento la visita del palazzo De Vargas, bene protetto dall’Unesco, aperto dal lunedì al sabato in orario 9.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00 con prenotazione via mail info@fondazionegbvico.org o tel. 0974.845549, info www.fondazionegbvico.org